Monthly Archives

Febbraio 2022

Alberi

Corniolo maschio (Cornus mas)

È un piccolo albero caducifoglio (spesso catalogato anche come arbusto) che raggiunge gli 8 metri di altezza, che abita rive,  margini dei boschi e scarpate. Le foglie sono opposte, da ovali ad ellittiche, con 3-5 paia di nervature vistose a…

Read more
Forest Therapy

Immersione nel Bosco 26 Febbraio 2022

Darsena Bighiani (Abbiategrasso – MI) Un viaggio attraverso il fiume, le rogge, gli alberi.. le prime fioriture di Corniolo, Scilla e Campanelle. Il bosco comincia a risvegliarsi nella Foresta Planiziale, il paesaggio cambia, i colori e la luce sono già…

Read more
Filosofia naturale, Simbologia

Segno e Simbolo

E se la scrittura, il disegno, i simboli fossero nati prima dell’uomo? Se la vera natura dell’intelligenza fosse pura interpretazione della natura? Questo potrebbe rimetterebbe l’uomo al suo posto? Riuscirebbe a ricollocarlo fuori da questo sfrenato antropocentrismo, dalla continua competizione…

Read more
Ispirazione

Helen Keller

« Noi tutti, vedenti e non vedenti, ci differenziamo gli uni dagli altri non per i nostri sensi, ma nell’uso che ne facciamo, nell’immaginazione e nel coraggio con cui cerchiamo la conoscenza al di là dei sensi. » Helen Keller,…

Read more
Ispirazione, Simbologia

Imbolc

Secondo i miei calcoli Imbolc quest’anno cade il 1 Marzo. Non rendo noti i miei calcoli che pubblicherò forse alla fine di quest’anno ma comunque, in via convenzionale e considerato che mi attirerò le ire dei rigidi accademici.. felice Festa…

Read more
Forest Therapy

Terapie Forestali: bosco ceduo

Articolo di: Melania Masi (Rete TEFFIT) Per trarre il massimo beneficio dai boschi è appurato che questi debbano essere complessi, intoccati da molto tempo, ricchi di biodiversità e non soggetti a traumi soprattutto se ripetuti nel tempo. Il post che…

Read more
Corsi, Ispirazione, Notizie

Corso di Outdoor Education 2022: attività extra-scolastiche

𝘐𝘯 𝘤𝘩𝘦 𝘮𝘰𝘥𝘰 𝘭𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘰𝘶𝘵𝘥𝘰𝘰𝘳 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘶𝘰𝘷𝘰𝘯𝘰 𝘭’𝘢𝘶𝘵𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪𝘢 𝘦 𝘧𝘢𝘷𝘰𝘳𝘪𝘴𝘤𝘰𝘯𝘰 𝘭𝘰 𝘴𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘦𝘵𝘦𝘯𝘻𝘦? 𝘗𝘦𝘳𝘤𝘩𝘦́ 𝘪𝘯 𝘢𝘮𝘣𝘪𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘯𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘭’𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘯𝘥𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘨𝘯𝘪𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘧𝘶𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢 𝘮𝘦𝘨𝘭𝘪𝘰?  𝘐𝘯 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘦 𝘢𝘮𝘣𝘪𝘦𝘯𝘵𝘦? 𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘥𝘶𝘳𝘳𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘖𝘶𝘵𝘥𝘰𝘰𝘳 𝘌𝘥𝘶𝘤𝘢𝘵𝘪𝘰𝘯 𝘱𝘦𝘳 𝘣𝘢𝘮𝘣𝘪𝘯𝘦/𝘪 𝘦 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪/𝘦? Queste sono alcune delle…

Read more
Close