Herbert James Draper uno dei miei pittori preferiti.
Questo dipinto è intitolato ‘The Kelpie’.
Nella tradizione celtica più antica Kelpie è lo spirito protettore delle fonti d’acqua.
(Su Wikipedia e più in generale su Internet di trova l’interpretazione data dal folklore scozzese.. un essere mitologico metà cavallo e metà pesce.)
Una delle più antiche interpretazioni date a questa figura mistica legata al culto della natura é che si tratti di una donna, custode di alcune particolari fonti (non di tutte) con proprietà guaritrici.
In alcuni periodi dell’anno, dopo che si immergeva nelle acque della fonte, queste acquistavano il potere di guarire da malattie o trasformare gli uomini in animali.
Ho studiato molto a fondo soprattutto una zona ben precisa del Parco del Ticino e raccolto importanti testimonianze storiche documentate su una di queste fonti. I particolari che sono emersi sono meravigliosi e si intrecciano riccamente con la nostra storia (nazionale e locale).
Presto potrò di nuovo organizzare trekking nel Parco e portarvi a conoscenza di quanto ora è solo una anticipazione. Un viaggio mistico, culturale e naturalistico attraverso la nostra storia, il Parco ed il Fiume Azzurro.