Passeggiare nel bosco a passo lento, è dimostrato scientificamente che produce effetti benefici su tutto l’organismo. Nelle zone in cui c’è un alto valore di biodiversità, aumenta la qualità del tempo che passiamo a contatto con la natura e di conseguenza anche l’efficacia del cosiddetto ‘effetto terapeutico’.

Per questo motivo il Parco del Ticino è il luogo ideale per migliorare il proprio benessere e ristabilire un equilibrio dentro e fuori del nostro corpo. Sentieri facili da percorrere, ricco di biodiversità e raggiungibile facilmente. È l’ultima foresta planiziale presente in Italia, un corridoio attuale per i migratori ed un ponte naturale tra Alpi ed Appennini. Come Guida del Parco oltre che Conduttore di Immersioni, sono convinto che ci siano tutti gli elementi per poter affermare che si tratti di un ‘Bosco Sacro’.

Ma torniamo a parlare di salute..

Oltre agli effetti calmanti ed anti-infiammatori dei terpeni, c’è un arricchimento del microbioma ed un conseguente miglioramento del nostro sistema immunitario. Gli effetti della luce, dei colori, dei suoni sul sistema nervoso sono rigeneranti.

L’effetto terapeutico della foresta può essere sfruttato per la riabilitazione post-operatoria, per alleviare vari tipi di disturbi psicosomatici oppure semplicemente per trovare ristoro e ricaricarsi di energia.

Ripristinare l’attenzione dopo ore di studio, evadere dallo stress, tornare in contatto con un ambiente vivo e sfuggire all’isolamento di cemento ed asfalto, respirare aria fresca e pulita sono solo alcuni degli aspetti positivi della Forest Therapy.

Se vuoi scoprire qualcosa in più, partecipa alla sessione del 20 Novembre nel Parco del Ticino.

Info e orari nel link:
https://www.eventbrite.it/…/biglietti-il-respiro-della…