Immersione in Foresta 22 Gennaio 2023

Il nuovo anno inizia con un Nuovo Percorso di Immersioni in Foresta. Il 22 Gennaio ci sarà il primo di 5 appuntamenti che si svolgeranno in varie stagioni e zone del Parco del Ticino. Un percorso che ha come obiettivo la connessione con la natura, la ricerca di benessere e sviluppo della propria attitudine con gli ambienti.

Attraverso l’applicazione di numerosi studi scientifici sulla foresta, appositamente selezionati e approfonditi dal CTS della TEFFIT è stato elaborato un modello di applicazioni pratiche che permettono un approccio evolutivo verso l’adattività ed il ‘taking notice’in foresta. (per ulteriori approfondimenti si consulti l’articolo: https://teffit.it/return-to-forests-therapeutic-potential-of-woodland-environments/).

Noi della Rete TeFFIt abbiamo osservato che, contrariamente a quanto suggerito nelle pratiche di mindfulness consolidate (Kabat-Zinn, 1990; 1994; Segal et al., 2002), risulta controproducente focalizzare l’attenzione soltanto su una funzione fisiologica, ad esempio il respiro, o su singole parti del corpo. Sembra più efficace osservare quando la stessa funzione o la zona del corpo emergono all’attenzione, stimolate dalla foresta. Parimenti, di eventuali pensieri e sensazioni emergenti si potrà prendere nota, per comprenderne magari più tardi il significato, anziché impegnarsi a lasciarli andare, facilitati dal fatto che tra le azioni della foresta c’è l’interruzione del rimuginare (Chen, 2019) e il favorire invece l’alternarsi tra il vagabondaggio mentale, mind-wandering, orientato internamente e il fascino morbido, fascination, orientato esternamente (Williams et all, 2018).

Volete sperimentare un nuovo approccio scientifico e propedeutico per la connessione con la foresta? Vi aspettiamo il 22 ed il 29 di Gennaio 2023 (Prenotazione Obbligatoria- Posti limitati).

Post navigation

Sentieri nel Bosco

Policromia

Il Fiume Azzurro al tramonto

Colori e dettagli